AMBITO DI INTERVENTO
Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) – ADHD (deficit di attenzione ed iperattività)- BES (Bisogni Educativi Speciali)
BREVE SPIEGAZIONE:
DISLESSIA: nota anche come disturbo della lettura, è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura, nonostante chi ne soffra abbia un’intelligenza normale. Diverse persone ne sono colpite in misura diversa; i problemi possono includere difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura veloce, nella scrittura a mano, nella pronuncia delle parole durante la lettura ad alta voce e nella comprensione di ciò che si legge.
DISGRAFIA: è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata a un quadro di disprassia, può essere secondaria a una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda esclusivamente il grafismo. Emerge nel bambino quando la scrittura comincia la sua fase di personalizzazione
DISCALCULIA: : è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà negli apprendimenti matematici. Si manifesta in diversi modi, tra cui: difficoltà a leggere e scrivere i numeri, difficoltà nel calcolo, difficoltà nel conteggio. Può essere diagnosticata solo alla fine del terzo anno di scuola primaria attraverso una valutazione approfondita. La diagnosi di discalculia permette di usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170/10 (calcolatrice, formulari, tavole pitagoriche…).
DISORTOGRAFIA: è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto non imputabile alla mancanza di esperienza o a deficit motori o sensoriali. Alla disortografia si affianca spesso la disgrafia che è un disturbo del ritmo neuromotorio della scrittura (nulla a che fare con la calligrafia) non sempre dipendente da altri disturbi specifici dell’apprendimento. I sintomi della disortografia possono essere omissioni di grafemi o parti di parola (es. pote per ponte o camica per camicia), sostituzioni di grafemi (es. vaccia per faccia; parde per parte), inversioni di grafemi (es. il per li; spicologia per psicologia).
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