Sono la Dott.ssa Ilenia Pagliarello, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Sistemico-Relazionale per il trattamento di problematiche inerenti la coppia e la famiglia.
Inoltre utilizzo il metodo EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento dei traumi psicologici (dal greco “ferite dell’anima) con la T e la t.
I traumi con la T sono ferite importanti che minacciano la nostra integrità, come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, suicidi di persone care, ecc.
I traumi con la t sono esperienze che sembrano oggettivamente poco rilevanti ma che possono assumere un peso soprattutto se ripetute nel tempo o subite in momenti di particolare vulnerabilità o nell’infanzia. Pertanto umiliazioni, abbandoni, trascuratezza e paure possono lasciare il segno, modificando non solo i nostri atteggiamenti, le emozioni e le relazioni con gli altri ma, questa è la novità scientifica, imprimendosi in specifiche aree del cervello, come hanno dimostrato studi all’avanguardia nel campo della neurofisiologia. Ciò vale sia per i traumi maggiori che per quelli minori.
Durante una seduta con l’EMDR il paziente viene invitato a notare i pensieri, le sensazioni fisiche e le immagini collegati all’esperienza traumatica, nel contempo il terapeuta gli fa compiere dei semplici movimenti oculari o procede con stimolazioni alternate destra-sinistra. Tali stimolazioni hanno lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile a quello che avviene nel sonno REM ( fase del sonno in cui si sogna). Dopo la terapia con l’ EMDR il ricordo traumatico viene elaborato e trasformato liberando risorse preziose per la guarigione dell’individuo.
FORMAZIONE
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
Fai clic sul referente indicato qui sotto per scriverci su WhatsApp oppure inviaci un'email a psfrancesco@gmail.com